Milo – Milo and the snowman
Milo ha deciso di passare tutta la giornata in pigiama, visto che è domenica.
La sua mamma gli fa notare, tuttavia, che è una fantastica giornata per giocare all’aperto: come un manto bianco, la neve ricopre ogni cosa.
Milo allora corre fuori a costruire un pupazzo di neve, ma si rende subito conto che l’impresa non è tanto facile come potrebbe sembrare. Il suo papà gli mostra il procedimento: bisogna compattare due palle di neve, facendole rotolare con delicatezza, perché non si rompano. Poi si aggiunge dell’altra neve coesa per le orecchie, una grossa carota per il naso, due bottoni per gli occhi e si scava un bel sorriso al posto della bocca. Infine, una sciarpa, un cappello, due rametti per le braccia ed ecco qui il nostro snowman. Preoccupato che il sole non lo sciolga, come il fuoco del camino nel suo sogno, Milo aggiunge al suo capolavoro un bel parasole.
Milo – Milo and the snow
Milo e Georges notano alcune impronte di animali sulla neve.
Si tratta di impronte lasciate da un gatto nel tentativo di catturare la sua preda, un indifeso uccellino che a causa del freddo non riesce a volare.
Milo salva il piccolo volatile e si prende cura di lui offrendogli del cibo. Quando l’uccellino recupera le sue forze spicca il volo ma Milo è preoccupato. Teme che il suo piccolo amico e altri uccelli possano essere in pericolo a causa del gatto o del freddo.
Georges cerca di tranquillizzarlo e gli suggerisce di realizzare una bellissima casetta per uccellini
Milo – Milo and the gold fish
Milo è felicissimo di ospitare il pesciolino rosso che un’amica della mamma le ha affidato.
Non riuscendo a divertirlo con smorfie buffe, tenta di ricreare per il piccolo amico un ambiente simile a quello oceanico: prima colora con acquerello blu l’acqua della boccia, ma la mamma lo aiuta a riempirladi nuovo d’acqua pulita; poi, per esporlo al blu del cielo, lo porta in giardino, dove gli offre bocconcini, ironizza sulla sua voracità e riceve per tutta risposta un morso; infine finisce il suo disegno. L’acquerello in cui un pesciolino rosso nuota nell’oceano, avvicinato alla boccia, sembra allietarlo.